Che cosa stai cercando?

RIDERE FA BENE AL CUORE E LA RICERCA DELLA MARYLAND UNIVERSITY LO DIMOSTRA

RIDERE FA BENE AL CUORE E LA RICERCA DELLA MARYLAND UNIVERSITY LO DIMOSTRA

RIDERE FA BENE AL CUORE E LA RICERCA DELLA MARYLAND UNIVERSITY LO DIMOSTRA

Crescono, soprattutto in Europa, i casi in cui lo stress impatta negativamente sul corpo; lo constatiamo quotidianamente sulla nostra pelle.

Tra gli altri effetti, lo stress deprime la funzionalità del sistema immunitario ed ha pesanti effetti cardiovascolari.

Per aiutare l’immunità e riprendere funzionalità cardiovascolare c’è però una medicina gratuita, praticamente senza controindicazioni, anche testata scientificamente. La RISATA !

 

Misurare in che modo ridere faccia bene al cuore non è impresa facile; ci hanno provato quelli dell’Università del Maryland presentato nel 2005, in occasione di un meeting della European Society of Cardiology (ESC). Ad alcuni soggetti dell’esperimento è stato chiesto di guardare film divertenti come “Tutti pazzi per Mary”; ad altri film drammatici e “stressanti” come “Salvate il soldato Ryan”, per poi trarne dei dati, mediante la macchina Doppler..

Ebbene durante le scene di maggior ilarità nei film del primo gruppo, è stata registrata una dilatazione delle arterie fino al 50%. L’effetto è che aumenta il flusso sanguigno come durante una sessione di esercizio aerobico.

Al contrario, per coloro che vedevano le scene di guerra, era diminuita la conduttività venosa nella stessa proporzione.

Questi elementi hanno fatto ipotizzare ad alcuni medici ( che idea geniale !!!)  che la risata possa funzionare come un esercizio quotidiano: 15 minuti trascorsi a ridere sarebbero un vero toccasana per il nostro apparato circolatorio e potrebbero avere anche un’importante funzione preventiva dei rischi cardiovascolari. In questo senso è interessante osservare i risultati di un’altra ricerca condotta su soggetti reduci da infarto del miocardio: mezz’ora al giorno di umorismo efficace e risate ha ridotto concretamente il rischio di ricadute e l’aumento della pressione.

Da 30 anni, quasi, stiamo portando al mondo questa realtà. Questo studio americano conferma le ricerche scientifiche (pubblicate e validate) che abbiamo effettuato proprio in quegli anni e di cui siamo sempre più convinti.

29-30 Giugno, Laboratorio SARA’ UNA RISATA CHE CI GUARIRA’ con Sonia Fioravanti e Leonardo Spina

Presso la Comunità Ospitale La Terra del Sorriso (Orvieto)  INFO e PRENO 3287641671 .