fbpx

Che cosa stai cercando?

VOLONTARIO DEL SORRISO

DETTAGLI DEL 1° LIVELLO
(della Scuola Professionale per Gelotologo)
VOLONTARIO DEL SORRISO

La gelotologia (dal greco ghelos, riso) è la disciplina che studia ed applica le potenzialità terapeutiche del ridere e delle emozioni positive.La gelotologia affonda le sue radici nella PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), disciplina che ha sostanziato clinicamente come le emozioni (negative e positive) influenzino direttamente il sistema immunitario.

RIDERE E’ TERAPEUTICO
In questo contesto consideriamo il ridere come culmine estremo di un processo di benessere, che parte dal provare emozioni positive, al sorridere, alla risata vera e propria. Il Riso è un importantissimo componente dell’umanità stessa dell’uomo: aiuta potentemente, medianti meccanismi neuro endocrini, il complesso psiche-soma, la capacità relazionale e la socialità.In grado di fornire vera e propria energia vitale il riso, veicolato attraverso una precisa metodologia, ha così capacità terapeutiche specifiche.

CHI E’ IL VOLONTARIO DEL SORRISO?
Questa figura attiene al primolivello del Corso Professionale per Gelotologi. Si tratta di un operatore volontario sufficientemente formato ad operare in contesti sociosanitari e scolastici, nei panni del clown.

PROFILO DELVOLONTARIO
Il Volontario del Sorriso reca aiuto concreto creativo nelle situazioni di disagio sociosanitario. Aiuto, poiché si rende utile; concreto, poiché nel suo operare è cosciente che operando sulle emozioni dei singoli e sulla socialità dei gruppi fa qualcosa di reale per portare benessere; creativo poiché organizza giochi, relazione emotiva, ascolto attivo nelle vesti buffe del clown.

LE BUONE PRASSI DEL VOLONTARIO DEL SORRISO
Il Volontario del Sorriso opera in piccole equipes (2-4 operatori) creando situazioni gruppali sia di persone in difficoltà che di care givers che con il personale sociosanitario. La sua prestazione (per lo più in centri per anziani, case famiglia, istituti per diversabili ecc..) ha il carattere della flessibilità necessariaa comprendere cosa serve in quel certo momento per quel certo contesto. Coadiuvano i clown dottori in contesti particolari.

CHI PUO’ DIVENIRE VOLONTARIO DEL SORRISO?
Preferibilmente chiunque abbia conseguito un diploma ed abbia terminato il corso; oppure abbia dimostrato -nell’iter formativo-di possedere riferimenti culturali tali da essere all’altezza dell esituazioni professionali che il lavoro richiede. Il personale viene selezionato in base ai seguenti parametri in ordine di importanza:
a)Motivazione
b)Equilibrio della personalità
c)Solarità, energia positiva
d)Esperienze pregresse (ambito dello spettacolo, dell’animazione, dell’infanzia)
e)Attitudine a lavorare in equipe
L’iter formativo del Clown Dottore Olistico è descritto nel Corso Professionale per Gelotologi ha la durata di 100ore (lezioni teorico/pratiche e stages) .

COME SI ACCEDE AL CORSO?
– Invio di una domanda/scheda di adesione corredata da curriculum europeo aggiornato.
( più avanti il fac simile della scheda di adesione).
– Colloquio de visu o per via telematica.
– Pagamento della prima tranche della retta.