Che cosa stai cercando?

UNA ORIGINALE METODOLOGIA OLISTICA

UNA ORIGINALE METODOLOGIA OLISTICA

UNA ORIGINALE METODOLOGIA OLISTICA

Consideriamo il nostro corpo: esso è un insieme di individui autonomi, triliardi di cellule, che si sono aggregate per permettere un livello di vita complesso che, a saperlo leggere, rappresenta un saggio insegnamento. Le cellule sono dotate di una forza vitale primigenia, intelligente, che le culture di molti paesi hanno chiamato in modo diverso, ma che pervade ogni essere.

La nostra vita si regge così su di un delicato e potente meccanismo di differenziazione e identificazione: le cellule che formano gli occhi sono molto differenti da quelle che formano il fegato, ma è poi il “sentimento di cooperazione”, di coscienza di appartenere ad un insieme, l’organo / il corpo, che permette la vita.

Essa è possibile perché questa enorme moltitudine di creature collabora intelligentemente in pace e serenità all’esistenza dell’”insieme” di cui fanno parte: l’organismo.

Senza intelligenza primigenia e sentimento di cooperazione, di appartenenza, di pace, non ci sarebbe un solo essere vivente in salute.

Aggiungiamo pure che il nostro organismo ospita, in una vitale simbiosi, altri miliardi di esseri, batteri per lo più, senza i quali non potremmo vivere; il nostro organismo, così, esiste in una relazione interiore e costante con altre forme di vita che, a loro volta, senza di noi non potrebbero vivere. Il concetto di “corpo”, come si vede, è già molto più ampio.

 

A questo punto chiariamo ancora meglio.

L’essere umano, dunque, si articola in funzioni:

1-Il Pensiero, inteso come capacità ideativa, nessi causa effetto, logica, pensiero ipotetico deduttivo, attenzione, memoria, apprendimento, creazione di “forma” (opinioni e convinzioni).

Il Pensiero non è esclusivo dell’Essere Umano: molti animali pensano in modo simile (o in alcuni casi, come i Cetacei, in modo molto probabilmente più complesso).

2-L’ Emozione, è una funzione adattiva, una informazione che in-forma con rapidità ed in modo incisivo l’IO Cosciente della necessità di mantenere, cambiare o ripristinare l’equilibrio tra ambiente interno ed ambiente esterno attraverso azioni nella realtà. Tali azioni possono essere reali o simboliche.

Anche gli animali vivono le emozioni, proprio come noi. Vi sono studi scientifici che provano come le piante sentano intenzioni ed emozioni.

Anche le emozioni, dunque, fanno parte della nostra possibilità di comprensione e cambiamento della realtà.

Il pensiero unito all’emozione genera la credenza, cioè la nostra adesione fiduciosa ad un fenomeno, ad un fatto, ad un’idea.

La credenza rappresenta la base per qualsiasi azione intesa come cambiamento dello statu quo.

3-  Il Corpo, intelligente di per sé, possiede tutti i “saperi” per stare bene, in omeostasi; possiede suoi programmi di auto guarigione, vive in connessione con la natura, in indissolubile coerenza con essa. Quello che il corpo esprime è assolutamente veritiero, laddove il pensiero può essere menzognero, le emozioni mal interpretate o non decodificate.

Attraverso il corpo, il pensiero e l’emozione, lo Spirito (che si individualizza nell’Io Animico) agiscono sul pianeta, questa è la sua funzione principale.

4-Lo Spirito, Forza vitale, è un campo energetico (posseduto anche da ciò che è apparentemente inanimato ), che si articola nell’Anima Individuale (Io Animico), la quale a sua volta possiede memoria del Progetto Originale di reincarnazione. L’Io animico come abbiamo visto si esprime attraverso tre sensi suoi propri: l’Istinto, l’Intuizione ed il Sentire.

Le quattro funzioni appena descritte vivono continuamente in

5-Relazione, con gli altri esseri umani, animali, vegetali e minerali, con la Terra, l’Acqua, l’Aria ed il Fuoco, con il Cosmo, insomma, con tutto ciò che esiste.

 

Tra queste funzioni non può esservi incoerenza, contraddizione, ma solo unità: indichiamo questo come legge dell’allineamento.

Non possiamo provare emozioni positive e contemporaneamente pensieri negativi, avere il corpo malato e l’energia vitale intatta: queste funzioni sono permanentemente allineate.

Se c’è un disallineamento, un evento che sposta una di queste funzioni, la disarmonizza, tutte le altre saranno chiamate a seguire nel nuovo allineamento patologico.

E’ molto importante rilevare che tra queste funzioni, in realtà, non vi è una parte fisica, materiale, concreta ed una parte immateriale e astratta: tutte sono contemporaneamente materiali ed immateriali, ed articolazioni di una unità.

Le emozioni, ad esempio, sono contemporaneamente immateriali, frutto di una relazione, e materiali, sostanze chimiche. Lo Spirito, forza vitale, agisce nel il corpo, dal quale fluisce in continuazione, attraverso i Chakra.

 

Arrivo sabato mattina ore 10 oppure il venerdì sera*. Laboratorio 16 ore con pause. Stanze da 2-3-7 letti.

Cibo bio e vegetariano a km 0, cucinato con amore dalla chef Anna Cupellini. Tutto compreso € 160 (*escluso venerdì).

La Terra del  Sorriso Comunità  ospitale – Orvieto TR – Loc. Le Scalette 11 –

sito geolocalizzato.  INFO e  PRENO 3479001526 www.laterradelsorriso.net