Esce il libro “Dall’Homo Sapiens all’Homo Ridens”, un viaggio ben oltre la gelotologia
Esce, per i tipi dell’editore ENEA di Milano, il volume: “Dall’Homo Sapiens all’Homo Ridens: una proposta per la Ri-Evoluzione della specie” di Sonia Fioravanti e Leonardo Spina.
Nel campo della clown terapia o comicoterapia (che meglio sarebbe chiamare con il suo nome scientifico: gelotologia) i due sono molto noti poiché furono i primi a “sdoganare” le suggestioni americane sul valore salutare del ridere e trasformarle – contestualizzandole – in reali possibilità terapeutiche sia in Italia che in Europa già alla fine del 1989.
Psicoterapeuta Lei, attore, autore e gelotologo Lui, la coppia (anche nella vita) ha creato il metodo P-E-R-C-S per “somministrare” la risata terapeutica e le buone emozioni a scuola, nel vasto campo sociosanitario, nella formazione e persino in azienda. I due hanno formato centinaia di clown dottori, volontari clown, gelotologi e moltissime associazioni dedicate a queste pratiche, efficaci sia sul piano psico-relazionale che strettamente corporeo: pratiche – inoltre – supportate da attente prove scientifiche e da moltissime evidenze empiriche.