Che cosa stai cercando?

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti: i vantaggi del ridere

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti: i vantaggi del ridere

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti: i vantaggi del ridere

Recenti ricerche nel campo della gelotologia hanno dimostrato che la risata produce alcuni degli stessi effetti positivi dell’esercizio fisico. Infatti, ridere intensamente per un’ora può bruciare tante calorie quanto sollevare pesi per 30 minuti. Queste ricerche hanno dimostrato che mentre si ride si ha un aumento del 30-40% del diametro dei vasi sanguigni del cuore. Questa dilatazione dei vasi sanguigni è simile a ciò che accade durante l’esercizio fisico.

Ridere mette in movimento diverse parti del corpo, tra cui l’addome, la schiena, le spalle e quindici muscoli facciali. In un altro recente studio dell’Università di Oxford, gli scienziati hanno testato la correlazione tra risate e diminuzione della soglia del dolore su un gruppo di soggetti volontari. I ricercatori hanno dimostrato che le soglie del dolore dei volontari aumenterebbero dopo aver visto i video comici, ma non dopo aver visto noiosi documentari.

Uno dei benefici delle risate è che può aiutarti a tonificare gli addominali. Quando ridi, i muscoli dello stomaco si espandono e si contraggono, in modo simile a quando eserciti intenzionalmente gli addominali.

La risata è anche un ottimo allenamento cardio, specialmente per coloro che non sono in grado di svolgere altre attività fisiche a causa di infortuni o malattie. Ti fa pompare il cuore e brucia una quantità simile di calorie all’ora mentre cammina a un ritmo da lento a moderato.

Le endorfine sono antidolorifici naturali del corpo. Ridendo rilascia endorfine, che possono aiutare ad alleviare il dolore cronico e farti sentire meglio.

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti. Niente funziona più velocemente o in modo più affidabile per riportare la tua mente e il tuo corpo in equilibrio rispetto a una bella risata.

L’umorismo alleggerisce i tuoi pesi, ispira le speranze, ti connette agli altri e ti mantiene radicato, concentrato e vigile. Aiuta anche a liberare la rabbia e ad essere più clemente.

La capacità di ridere facilmente e frequentemente è un’enorme risorsa per superare problemi, migliorare le relazioni e sostenere la salute fisica ed emotiva.

Le risate possono aumentare il senso generale di benessere. I medici hanno scoperto che le persone che hanno una visione positiva della vita tendono a combattere le malattie meglio di quelle che tendono ad essere più negative. Ridi e vivi più a lungo. . . e più felice.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROSSIMO CORSO DI COMICOTERAPIA ONLINE LE TROVI QUI: IL PRIMO CORSO ONLINE INTERATTIVO DI COMICOTERAPIA (GELOTOLOGIA) – La Terra del Sorriso