Che cosa stai cercando?

FILM DOCUMENTO “CLOWNIN’ KABUL”

Appunti da una missione umanitaria:

UNA STRADA PER LA PACE- A PATCHWORK FOR PEACE

Organizzata da Federazione Ridere per Vivere

vedi il docu film:

https://www.youtube.com/watch?v=TaKQf3nYdj8&ab_channel=LaTerradelSorriso

Regia: Enzo Balestrieri e Stefano Moser

Da un’idea di: Serena Roveta e Stefano Moser

Musiche di: Nicola Piovani e Pasquale Filastò

Creative producer: Stefano Rolla

Supervisione artistica: Ettore Scola

Con:

 I Clown Dottori di ! Ridere per Vivere !

Patch Adams,

ed i Clown Dottori del Gesundheit Institute,

Clown One,

Fondazione Garavaglia Dottor Sorriso.

Prodotto da:

Film Unit ’80, Star cinematografica, Telepiù;

con la partecipazione di Cinecittà Holding.

Febbraio 2002.

Contemporaneamente all’ideazione ed all’organizzazione (da parte di “Ridere per Vivere”) della missione “ UNA STRADA PER LA  PACE- A PATCHWORK FOR PEACE”, diretta in Afghanistan all’indomani della “fine” della guerra, veniva pensata e pianificata anche la ripresa in video dell’evento.

Al gruppo dei clown dottori in partenza si affiancavano così due registi, tre operatori di camera, un fonico ed un aiuto.

Sono state girate circa 180 ore di documentazione da cui è stato tratto il documentario presentato fuori concorso alla 59° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove è stato accolto da un grandissimo successo di pubblico e di critica.

 

Con un linguaggio concreto, a tratti crudo e poetico assieme le immagini restituiscono le forti emozioni prodotte dall’impatto dei clown in una realtà difficile come quella dell’Afghanistan.

I colori dei clowns contrastano violentemente con le atmosfere monocrome del paese asiatico, ma, paradossalmente, ne rappresentano il complemento necessario.

 I volti e le voci dei piccoli afgani, delle loro madri e dei loro parenti offrono allo spettatore emozioni e materiale di riflessione straordinario.

Risulta evidente la contraddizione insanabile tra il desiderio di pace e gioia delle persone comuni e gli strascichi della guerra, le ferite, le mutilazioni, le mine, il degrado umano.

 

Il film documenta passo passo la missione, dalla festosa partenza romana, all’impatto con la realtà degli ospedali afgani, agli interventi presso le strutture di Emergency, della Croce Rossa Internazionale, di Terres des Hommes ecc…

La leggerezza del clown viene compresa, accettata e condivisa con gioia non solo dai bambini e ne risulta esaltata questa figura solo apparentemente comica, dotata, in realtà della giusta umanità per proporre una nuova forma di “diplomazia”: emissari di pace, gioia, speranza.

Nei 56 minuti di documentario sono riportate interviste a Patch Adams, Gino Strada, Alberto Cairo, nonché le trasferte del gruppo fuori da Kabul, nel Bamian e nel Panshir.