COMICI SBALORDITI PIONIERI:
quando le anime si muovono l’impossibile accade
di Leonardo Spina
Un romanzo-verità con la prefazione del giornalista Franco Fracassi.
La vera storia della missione umanitaria che portò 21 clown dottori ed una troupe cinematografica negli ospedali dell’Afghanistan in guerra, a 100 giorni dall’invasione occidentale: dal Campidoglio di Roma fino a Kabul e ritorno.
Servizi segreti, esercito inglese, politica romana e nazionale, terremoti, mafie locali, contraddizioni interne e clown farlocchi non impediscono ai nostri antieroi di portare, per 50 giorni, aiuti umanitari ad una popolazione allo stremo e supportare con il sorriso e la clownterapia i bambini ospedalizzati, nonostante il fatto che nella cultura islamica il clown, come lo intendiamo noi, non esista.
Una scommessa folle, quindi, per una realtà impensabile, narrata con un lessico funambolico e sfumature ironiche e grottesche.
La tragedia del popolo afghano è invece raccontata con la vivida passione della testimonianza diretta.
Il romanzo/verità, lascia spazio alla riflessione ed alla comprensione di un fenomeno, la guerra, che dovrebbe ormai scomparire dalla storia e, invece, scorrendo l’attualità, è addirittura incombente: ecco il senso di narrare, oggi -vent’anni dopo- dei Comici sbalorditi pionieri.
Acquistabile su Amazon:
https://www.amazon.it/Comici-sbalorditi-pionieri-muovono-limpossibile/dp/B0BGKQTTQZ/