Che cosa stai cercando?

La Terra del Sorriso nell’era del virus

La Terra del Sorriso nell’era del virus

La Terra del Sorriso nell’era del virus

In questo periodo di guerra, le persone, tutte agli arresti domiciliari, s’interrogano sul futuro, cercano di capire, cedono alla paura, sono separate dagli amici, si affidano -nel panico- a chi sembra governare la situazione.

Quando sarà finita l’emergenza sanitaria, scopriremo quella economica e forse -per certi aspetti- sarà peggiore.

Cosa ci può confortare? Come possiamo sperare in un futuro meno angoscioso?

Noi abbiamo una strategia di sopravvivenza che -per ora- sta funzionando e che non intendiamo porre alla vostra attenzione come “consiglio”, ma solo come “narrazione” e testimonianza.

In altre parole: “Noi facciamo così” e non ci ammaleremo.

Innanzitutto purtroppo “il coprifuoco” ci ha colto a Roma e solo Leonardo sfugge -di notte- ai divieti e fa delle puntate sul Monte Peglia con la giustificazione dei “motivi di lavoro”.

Quindi siamo separati dalla Bellezza della Terra del Sorriso.

  • Lavoriamo, per quanto è possibile: Sonia ha spostato le sue attività su Skype. Leonardo sta scrivendo un testo teatrale sulla figura del clown dottore.
  • Meditiamo: una volta al giorno, su di un testo preparato da Sonia il cui audio potete ascoltare in un’ altra parte del Blog. (cliccando qui)
  • Ci informiamo, entrando -purtroppo- nelle emozioni dell’epoca; ma stare svegli di questi tempi può essere vitale: ascoltiamo un attimo la RAI, poi ci concentriamo sulla controinformazione intelligente: Byoblu, PandoraTV, ControTV principalmente e poi altri blogger… Ci sono esperti di molte discipline che si confrontano ed è un bel pensare…ed attrezzarci per il…dopo.
  • Abbiamo creato un nucleo di Terrasorridenti, persone con cui stiamo elaborando strategie di resilienza. Non sentirsi soli, infatti, aiuta tantissimo, dà coraggio, contribuisce a guardare oltre.
  • Stiamo lavorando dentro al “CENTRO DI GRAVITA’ ” un comitato di 100 “saggi” -che prossimamente uscirà in pubblico- che sta pianificando culturalmente il NUOVO PARADIGMA, il mondo del futuro, in collaborazione con personaggi di spicco a livello internazionale. In Italia ne fanno parte: Giulietto Chiesa, Nino Galloni, Enzo Pennetta, Nino D’angelo e poi economisti, medici, scienziati, fisici, biologi, giornalisti, artisti, terapeuti di varia natura.
  • Ridiamo un’ora al giorno, rivedendo film comici, spezzoni su Youtube, vario altro materiale. Serve a rafforzare il sistema immunitario, a porre l’attenzione su qualcosa di leggero, a dare un po’ di ginnastica del ridere.
  • Dormiamo un po’ di più.
  • Ci rafforziamo il sistema immunitario grazie ad una massiccia integrazione di Vitamina C, D, E, Rame e manganese, magnesio.
  • Mangiamo verdura e cuciniamo con più amore.
  • Leggiamo cose leggere… Leonardo fantascienza avventurosa…Sonia ha a disposizione la collezione di Tex.
  • Curiamo le nostre piante che ci comunicano la primavera.
  • Curiamo i nostri 3 gatti ed Emma, il border collie che molti di voi conoscono.
  • Ci teniamo in contatto con Lorenzo, l’unico residente sulla Terra del Sorriso, incoraggiandolo e sostenendolo, in attesa di altri residenti (ricordiamo che il luogo è APERTO).

“Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.” (Gibran)